16 agosto 2017

01.06.2017

Diritto annuale: per l'anno 2017 sono confermati importi e modalitÓ di calcolo applicati nel 2016

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato con decreto del 22 maggio 2017 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. del 28/06/2017) per il triennio 2017-2019, l'incremento del 20% degli importi dovuti a titolo di diritto annuale alla Camera di Commercio di Como, come da deliberazione del Consiglio camerale n. 3/2017, per il finanziamento delle progettualità “Punti Impresa Digitale”, “Servizi di Orientamento al Lavoro e alle Professioni” e “Turismo e Attrattività”.
Le Camere di Commercio che hanno deliberato analoghi incrementi del diritto annuale per il triennio 2017-2019 sono indicate nell’elenco allegato
Pertanto per il calcolo dell’importo dovuto per l’anno 2017, l'effetto combinato della riduzione del 50% rispetto al diritto annuale 2014 (già prevista dall’articolo 28 del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90) e della maggiorazione del 20% comporta, a parità delle altre condizioni, un generale allineamento degli importi e delle modalità di calcolo a quelli applicati nel 2016 con, in definitiva, una riduzione del 40% rispetto al 2014.
Le imprese che avessero già effettuato il pagamento senza maggiorazione del 20% prima della data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale  sono tenute a  conguagliare la differenza in occasione del pagamento del secondo acconto delle imposte sui redditi.
Per il calcolo on line dell’importo dovuto consulta il sito tematico.