29 marzo 2017

08.03.2017

Rapporto sul Le imprese femminili in provincia di Como ľ anno 2016

E' disponibile il Rapporto sulle imprese femminili in provincia di Como per anno 2016 realizzato dall'u.o. Studi e statistica della Camera di Commercio di Como. Nel report vengono analizzati anche i dati relativi alla provincia di Lecco che presenta caratteristiche simili a quelle della provincia di Como.

Ornella Gambarotto, Presidente del Comitato dell’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Como: La data dell’8 marzo è l’occasione per il Comitato per l’Imprenditoria femminile di analizzare quanto emerge dal report relativo al tessuto imprenditoriale femminile locale, intendendosi ormai per tale quello del territorio di Como e Lecco, al fine di trarre, ove possibile, indicazioni utili per lo sviluppo e la promozione del nostro territorio. A fronte di una persistente difficoltà che riguarda la quasi totalità delle imprese, le aziende a guida femminile sembrano reggere meglio: nel 2016 è aumentato il loro tasso di incidenza provinciale assestando il dato a quasi il 20% ( 1 impresa su 5). Si conferma come settore a maggior presenza “rosa” quello dei servizi alla persona con quasi il 50% di peso, mentre emerge come novità il forte incremento del numero delle imprese attive del settore delle assicurazioni e del credito.

>> Il report è disponibile nella sezione Informazioni economiche | Altri studi e ricerche sull'economia comasca | Donne e Lavoro