chiudi

Situazione di allerta sanitaria: comunicazione all’utenza

Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.
Chiudi

RIMUOVI

Firma digitale - Rilascio dispositivo

30 marzo 2020


Menu di navigazione rapido


[ inizio pagina ]


[ inizio pagina ]


[ inizio pagina ]

Contenuto Principale della pagina

Firma digitale - Rilascio dispositivo

 
COVID-19: MODALITA' TEMPORANEE DI RILASCIO
 
Il servizio è sospeso fino al 3 aprile. 
 
Per dettagli informativi scrivere a innovazione@comolecco.camcom.it
 

 

Cos'è la Firma digitale
La firma digitale può essere definita l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale. E' associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza la provenienza, l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità.

Le caratteristiche di un documento informatico firmato digitalmente, quindi, sono:

  • integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione;
  • autenticità: garanzia dell'identità di chi firma;
  • non ripudio: l'autore non può disconoscere il documento firmato;
  • valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.

Chi può richiederla e come
Possono richiedere il dispositivo di firma digitale tutti i soggetti interessati (imprese, professionisti, privati cittadini).
Per ottenerla è necessario presentarsi presso l'ufficio Servizi Innovativi, previo appuntamento, muniti di un documento d'identità in corso di validità, codice fiscale e indirizzo di posta elettronica.
 

Per prenotare un appuntamento
Per prenotare un appuntamento è necessario collegarsi al sistema di prenotazione online cliccando qui o copiando e incollando il seguente link http://servizionline.co.camcom.it/front-agenda/.
Accedere o registrarsi e successivamente scegliere la tipologia di dispositivo di cui si necessita e la sede di preferenza e selezionare giorno e ora di preferenza tra quelli disponibili.

E’ inoltre disponibile, grazie al servizio Easyfirma, pagare direttamente on-line i diritti previsti per il rilascio dei dispositivi di firma digitale (Smart Card e Token USB) e passare allo sportello nel giorno prescelto soltanto per ritirarli, accorciando i tempi di rilascio ed evitando code.

Strumenti a disposizione
La Camera di Commercio di Como emette due tipologie di strumenti: 

Normativa di riferimento
E' possibile consultare la normativa di riferimento relativa alla firma digitale sul sito di AgID



Riferimenti

  • Contact Center
  • Tel. 848.800.949 Fax.
  • E-mail: contact@co.camcom.it
  • Orari: E’ possibile parlare con gli operatori dal lunedì al venerdì dalle 8:45 alle 17:00

[ inizio pagina ]

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!